DOMENICA 22 SETTEMBRE 2024 | ore 18.00

SINAGOGA DI VERCELLI

YIDDISH TRIALOGUE

Un sogno di inizio ‘900

Trio Ashkenaz (Germania-Israele)
STANISLAV RAYKO, violino
YURA HAINSON, pianoforte
FABIAN SCHNEDLER, voce

 

Fin dalla loro costituzione nel 2019, il Trio Ashkenaz con Jona Rayko (violino / UA), Yuri Hainson (pianoforte / IL) e Fabian Schnedler (voce / GER) ha affascinato gli amanti della musica ebraica, unendo tre talentuosi musicisti ben conosciuti nella scena Klezmer in tutto in mondo.
Il progetto musicale comprende sia melodie Klezmer tradizionali, sia canzoni antiche e moderne in lingua Yiddish. Il trio unisce in modo unico la tradizione con sonorità contemporanee, rendendo il risultato sonoro davvero speciale

Jona Rayko, violino – Ucraina/Germania: Jona Rayko proviene dall’Ucraina, un paese che negli ultimi 150 anni è stato la terra d’origine di molti famosi musicisti Klezmer. Dopo aver completato studi di musica classica, ha suonato in concerti in tutta Europa con il suo primo progetto Klezmer, la “Kharkov Klezmer Band”. Si è esibito ovunque, dalle feste nei club alle grandi sale da concerto come la Barbican Hall o il Concertgebouw, dove ha mostrato al pubblico il suo stile unico di violino Klezmer. Inoltre, ha lavorato con Alan Bern, Petar Ralchev e Kalman Balogh nel progetto internazionale “Other Europeans” e ha insegnato in numerosi seminari e workshop. Attualmente, Jona vive a Berlino, dove insegna, sperimenta con il bouzouki greco e amplia i suoi orizzonti musicali esplorando anche lo stile della musica Rebetiko.
Yura Khainson, pianoforte – Ucraina/Israele: Pianista classico di formazione, Yura Khainson ha suonato con musicisti Klezmer già ai tempi dell’URSS. Negli ultimi 20 anni ha collaborato con Jona in diversi progetti. Inoltre, ha lavorato per diversi anni con la cantante e cantautrice Zhenja Lopatnik, con cui ha registrato numerosi album. Dopo l’attacco russo all’Ucraina, è emigrato in Israele nel 2022. Oggi vive a Gerusalemme ed è un membro attivo della scena Klezmer israeliana.
Fabian Schnedler, voce – Germania: Fabian Schnedler si è fatto un nome come musicista e insegnante di lingua e cultura musicale yiddish, anche tra colleghi internazionalmente rinomati. Fabian è il leader del trio “Fayvish”, che propone un mix originale di pop, punk rock e jazz con testi in yiddish. Lavora come educatore museale presso il Museo Ebraico di Berlino, parla correntemente lo yiddish e ha recentemente pubblicato canzoni di malviventi yiddish. Fabian è stato un membro importante del progetto “Semer”, dove si è esibito con canzoni dal catalogo dello storico Semer Label di Lewin Hirsch.

 

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI TRAMITE IL SEGUENTE LINK :: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfHqEWbto4C9GOeuca5mNwpFZC06wHl5Xv6FfYRAHffh3HijQ/viewform?usp=sf_link