01div21:00DI NAYE YIDISHE MELODYES | ConcertoMusiche della tradizione Yiddish21:00 Via del Cuore, 56127 Pisa PI

Orario

(Domenica) 21:00

Luogo

Teatro Sant'Andrea

Via del Cuore, 56127 Pisa PI

Dettagli

Mark Kovnatskiy, violino


In questo concerto, Mark Kovnatskiy si dedica alle sue composizioni più recenti all’interno del programma Di Naye Yidishe Melodyes (le nuove melodie yiddish).
A tutt’oggi, esistono vari cliché sulla cultura ebraica in generale e sulla musica klezmer in particolare. Una delle convinzioni più diffuse è che il patrimonio culturale degli ebrei ashkenaziti sia stato irrimediabilmente distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale e ora sopravviva solo come una lontana eco, simile a un pezzo da museo d’antiquato.
Molti dei protagonisti della scena culturale yiddish di oggi lottano attivamente contro questa visione dimostrando che questa cultura non è stata né distrutta né conservata “come i ricordi polverosi dei nonni”, ma, al contrario, gode di ottima salute grazie a una grande creatività e competenza. Nasce così un nuovo suono che unisce melodie tradizionali a generi musicali moderni, tra cui rock, jazz, classica, ska e persino rap. Allo stesso tempo, si compongono nuove melodie sia in stili tradizionali che più moderni. Tra i compositori più attivi c’è sicuramente il violinista Mark Kovnatskiy.
Ha iniziato la sua carriera come violinista classico e si è dedicato sempre più alla musica klezmer dal 2003. Insegna nei festival internazionali da oltre 19 anni e, parallelamente al suo lavoro di compositore e insegnante di danze yiddish, è uno dei principali violinisti klezmer al mondo, con esibizioni negli Stati Uniti, Canada, Europa, Israele e Giappone. Mark Kovnatskiy è membro di diversi ensemble e collabora regolarmente con interpreti di spicco della musica yiddish, nonché con orchestre classiche.
Compone la propria musica dal 2004 e ha già pubblicato due raccolte delle sue opere. Tra gli esecutori delle sue composizioni a livello mondiale ci sono numerosi musicisti classici e klezmer, tra cui Steven Greenman (USA), i membri della San Francisco Symphony (USA), la Neue Philharmonie Westfalen (Germania), Klezmer Loshn (Francia) e Dreydel Orchestra (Giappone).
Il programma è composto da brani di Mark Kovnatskiy, scritti nello stile della musica tradizionale klezmer, chassidica, moldava, ucraina e mediorientale.