11div18:00DELITTI E SEGRETI (KAFKA) | Film18:00 Vicolo Scaramucci, 2, 56125 Pisa PI
Orario
(Mercoledì) 18:00
Luogo
Cinema Arsenale
Vicolo Scaramucci, 2, 56125 Pisa PI
Dettagli
di Steven Soderbergh Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italianoFrancesca Bianchi dialogherà con il pubblico sul film proposto
Dettagli
di Steven Soderbergh
Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano
Francesca Bianchi dialogherà con il pubblico sul film proposto
Delitti e Segreti (Kafka) è un film del 1991 diretto da Steven Soderbergh liberamente tratto dalla vita e dalle opere di Franz Kafka.
Il film miscela vita e fiction fornisce una presentazione semi-biografica della vita e dell’opera di Kafka. La narrazione porta Kafka attraverso molti dei suoi scritti, soprattutto Il castello e Il processo.
La giornalista Francesca Bianchi dialogherà con il pubblico conducendolo attraverso una breve analisi piena di curiosità.
TRAMA
Praga. anno 1919. Franz Kafka, diligente funzionario di un istituto assicurativo e, nel tempo libero, aspirante scrittore, indaga sulla sparizione dell’amico e collega di lavoro Edouard Raban. Durante l’indagine si imbatte in Gabriela, amante di Raban, e anch’essa impiegata nell’ufficio di Kafka, ma al contempo membro assieme al partner di un gruppo anarchico che organizza attentati dinamitardi verso le autorità che governano dal fantomatico Castello. In seguito al ritrovamento del corpo di Raban, per la cui morte la polizia preme verso l’ipotesi di suicidio, Kafka riceve la promozione destinata all’amico, e riesce a scoprire il caso Orlac, che egli seguiva prima di morire.