Domenica 27 novembre 2022 | ore 11.30
Sinagoga di Pisa
via Palestro 24
ARTE EBRAICA
tra precetti e creatività
in collaborazione con:
MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara
CISE – Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici della Università di Pisa.
La conferenza esplora il tema del festival, ovvero l’idea di arte all’interno della tradizione ebraica religiosa e non.
Nella prima parte dal titolo “Ketav Ashurì o La scrittura magnifica. Arte e calligrafia ebraica”, Amedeo Spagnoletto illustrerà una professione quella del Sofer (scriba) che ha stretti legami con l’arte ma anche come è ovvio, con la legge ebraica,
mentre nella seconda vi sarà l’intervento di Carlotta Ferrara degli Uberti dal titolo “Patriottismo e avanguardia artistica. Ebrei fra i macchiaioli” che racconterà la storia di pittori macchiaioli ebrei durante il Risorgimento in Italia.
relatori
Amedeo Spagnoletto, direttore del MEIS di Ferrara, nonché Sofer, scriba e restauratore di manoscritti ebraici, tra cui un preziosissimo rotolo della Bibbia del XVIII sec. appartenente alla Comunità Ebraica di Pisa. Laureato presso l’Università La Sapienza di Roma, Rav Spagnoletto, è stato anche rabbino capo della Comunità di Firenze.
Carlotta Ferrara degli Uberti, insegna Storia Moderna presso l’Università di Pisa. Ha conseguito il dottorato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa in cotutela con Paris 1 (Panthéon-Sorbonne) nel 2006. Ha proseguito le sue ricerche grazie a diverse istituzioni italiane e internazionali: Fondazione Luigi Einaudi, CDEC, Royal Holloway, IHMC, Hadassah-Brandeis Institute (HBI), SNS. Co-fondatrice e co-editor della collana “Routledge Studies in the Modern History of Italy”. Fra i principali interessi di ricerca: la storia ebraica italiana ed europea fra ‘800 e ‘900.
CONFERENZA AD INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI